Amicizia

L’amicizia è senza dubbio uno dei legami affettivi più importanti della nostra esistenza. “Chi trova un amico, trova un tesoro” dice il famoso proverbio: chi può negarlo? Le amicizie, in molti casi poche e ben scelte, sviluppano l’emotività individuale e migliorano in modo sensibile la nostra qualità della vita, rendendoci più felici, soddisfatti e fiduciosi.
Ecco perché l’amicizia riveste un’importanza centrale attraverso tutte le culture, le età e le religioni del mondo. Un amico è sempre un sostegno, un’occasione di incontro, un’opportunità per dare, ricevere e crescere insieme. Le nostre amicizie più importanti, solitamente, si sviluppano già a partire dall’infanzia e dall’adolescenza. Perdere un amico, soprattutto in questa fase, può rivelarsi particolarmente traumatico.
L’abbandono di un amico o il tradimento, infatti, è un evento in seguito al quale è difficile recuperare sicurezza, stabilità e tranquillità. Un’amicizia fallita, infatti, mette in discussione non solo l’altro, ma, soprattutto, sé stessi. “Come ho fatto a non accorgermene?” e “Che cosa ho sbagliato?” sono tra le domande più frequenti che ci si pone in queste circostanze (e a buon diritto). Il recupero di un rapporto d’amicizia fallito richiede tempo, pazienza e capacità di fare critica e autocritica costruttiva. L’interesse nel recuperare il rapporto d’amicizia, tuttavia, deve essere sempre reciproco. In caso contrario, è bene dividersi e prendere ognuno la propria strada.
Non solo un evento traumatico, comunque, può porre fine ad un rapporto d’amicizia. Il più delle volte, specialmente durante l’età adolescenziale, l’amicizia può terminare per motivi legati a semplici cambi d’interessi, trasferimenti in luoghi più o meno lontani, vicende familiari e nuove frequentazioni. Nella maggior parte dei casi, questa tipologia di “abbandono” non ha conseguenze negative e fa parte della normale crescita personale degli individui, i quali non serbano alcun rancore e, molto probabilmente, continueranno a ricordare con piacere i tanti bei momenti trascorsi insieme.